“Noicisiamo” l’Associazione nazionale tumore al seno metastatico
Pubblicata: 19 - 03 - 2018
“Noicisiamo” l’Associazione nazionale tumore al seno metastatico, durante l’assemblea straordinaria che si è svolta a Napoli, ha rinnovato le cariche del direttivo ed ha affidato l’incarico di Presidente a Marina la Norcia , art director, di un’agenzia di comunicazione che spenderà la sua esperienza nella promozione di campagne di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico che è tra gli obiettivi statutari e l’incarico di vicepresidente e consigliera rispettivamente ad Erica Buffardi e Katia di Lucia , avvovati esperte di affari sociali e di diritto della persona.
Nel corso dell’assemblea si è anche istituito il comitato di indirizzo delle pazienti, che darà supporto al direttivo nello svolgimento dei suoi compiti nonché il comitato scientifico.
La presidenza di quest’ultimo è stata affidata ad Attilio Bianchi, direttore generale dell’ Istituto Nazionale dei Tumori Pascale di Napoli. Con la Fondazione Pascale l’Associazione ha intrapreso importanti iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle pazienti attraverso l’ attivazione di servizi dedicati.
Le pazienti infatti hanno bisogno di percorsi facilitati, hanno bisogno di maggiore ascolto da parte dei medici sia per la condivisione delle cure che devono affrontare sia per la gestione degli effetti collaterali spesso molto pesanti ed hanno bisogno di essere correttamente informate sulle cure innovative disponibili che possono aprire nuove speranze di vite.