Il 28 Giugno l’Associazione Noi Ci Siamo
Pubblicata: 19-07-2018
Il 28 Giugno l’Associazione Noi Ci Siamo con il Responsabile del Comitato Regionale Stefania Pisani
hanno organizzato il Campus “La verità oltre il buio, noi che non siamo guarite” presso Palazzo San Teodoro, Napoli.
Medici oncologi, psicologi, psiconcologi, anestesisti, radiologi, genetisti, nutrizionisti, esperti di linfedema e linfodrenaggio, addette alla dermopigmentazione, terapia antalgica e molti altri, hanno prestato gratuitamente la loro consulenza a pazienti metastatiche, per la cura degli effetti collaterali delle terapie a cui sono sottoposte.
Un’attenzione particolare ha destato lo spazio riservato alle donne ad alto rischio di mutazione onco-genetica (BRCA1 e BRCA2) che danno la predisposizione per il tumore del seno e dell’ovaio.
Un evento a cui hanno partecipato numerose associazioni tra le quali: Compagni di Viaggio Onlus, Associazione Culturale Virgilio, Abracadabra Onlus, Centro Alimentazione Consapevole, Amdos Italia Avellino – Associazione Meridionale Donne Operate al Seno Onlus e LILT e Europa Donna Italia.
Un contributo importante è stato dato dalla presenza di uno Sportello INPS a disposizione per informazioni ed assistenza sui diritti delle malate metastatiche e della Federcasalighe a cui va il nostro sentito ringraziamento
Palazzo San Teodoro, nel pomeriggio ha ospitato inoltre Il I° Meeting Nazionale Noi Ci Siamo dedicato alle problematiche legate agli aspetti medici, organizzativi ed assistenziali che interessano le donne con tumore al seno in fase avanzata. Nell’ambito del Meeting è stato presentato il progetto di assistenza “Noi Ci Siamo Rotary”, un aiuto concreto per le necessità quotidiane delle donne pazienti che curano la malattia e che hanno bisogno di supporto concreto. Un’ iniziativa, sostenuta dal Rotary Club Napoli Posillipo in collaborazione con Rotary Foundation, nata con la finalità di garantire servizi spesso indispensabili alle donne malate, attraverso l’attivazione di un servizio di accompagnamento al day hospital nei giorni di terapia ed un servizio domiciliare per la somministrazione di alcuni farmaci.